“Dormi finchè puoi”… Quante volte, future mamme, ve lo sentite dire da amici e parenti durante la gravidanza? Effettivamente la nascita di un bambino stravolge il ritmo sonno-veglia: diminuiscono le ore di sonno notturno, ci si deve alzare spesso per le poppate e per le esigenze del nuovo arrivato, ci si ritrova a provare a dormire nelle ore più disparate del giorno, magari durante i riposini del piccolo.
Per le più fortunate, la situazione si stabilizza dopo i primi mesi, ma sono molte le mamme che si trovano a dover fare i conti a lungo con le difficoltà del sonno (il proprio 😊). Se anche il bambino ha un sonno irregolare, il mix potrebbe diventare esplosivo e rappresentare un rischio per il benessere e l’umore della mamma.

Un valido aiuto

In vostro soccorso arriva la melatonina: l’ormone riconosciuto come il più potente antiossidante, antistress e antidepressivo naturale, capace di regolarizzare il rapporto sonno/veglia e di apportare molti altri benefici non solo alle mamme ma a tutti noi.

  • Regola il ciclo sonno/veglia e il ritmo circadiano
  • Contrasta i radicali liberi
  • Fortifica il sistema immunitario
  • Allevia il mal di testa
  • Ha un’azione neuro-protettiva
  • Allevia gli stati di stress e ansia
  • È utile per smaltire il jet-lag
  • Facilita l’addormentamento e riduce l’insonnia

Cos’è la melatonina?

La melatonina viene prodotta da una ghiandola endocrina del cervello, detta pineale, e viene immessa nel sangue solo quando fa buio, con un picco di sintesi tra le 2 e le 4 del mattino.
Per potenziare al massimo i benefici di questo ormone, va da sé che è molto importante poter dormire bene e profondamente durante il sonno notturno. Se non c’è questa possibilità, potete ricorrere agli integratori di melatonina disponibili qui su Mammacia.
Si trovano sotto forma di compresse, sciroppi, tisane e a volte questa sostanza è utilizzata anche insieme ad altre: vitamine, minerali, erbe o piante con funzioni calmanti e concilianti il sonno.

Se avete il sonno disturbato anche durante la gravidanza, come per tutti gli integratori alimentari, va assunta rigorosamente solo dopo aver consultato il proprio medico.
In condizioni normali, chiedeteci un consiglio: vi potremmo suggerire il prodotto più indicato alle vostre esigenze e il periodo di tempo necessario per ottenere i migliori benefici dalla melatonina.

Recuperare la serenità di un sonno regolare e ristoratore non sarà più un sogno, ma diventerà il vero riposo del guerriero. 😊


Melatonina: utile per tutti, fondamentale per le mamme

Dott.ssa Nadia
Dott.ssa Nadia

50 anni, mamma di Chiara 15 anni, farmacista specializzata in fitoterapia, alimentazione e percorsi alimentari per il recupero del benessere.

Categoria: Parola di farmacista