Poco dopo la nascita del proprio figlio, per una mamma inizia un periodo che può risultare difficile. Ci si chiede se il corpo, cambiato così tanto nei 9 mesi precedenti, possa tornare in forma in tempi brevi. Spesso ci si sente meno belle a causa della dilatazione della parete addominale, il rilassamento dei tessuti, i chili in eccesso.
Non temete: una corretta attività fisica post-parto è in grado di migliorare rapidamente il recupero fisico e psicologico, aiutando la mamma a ritornare in forma.

Parola d’ordine: nessuna fretta

Ogni mamma ha tutto il diritto di dedicarsi alla cura del suo corpo, quello che è molto importante tenere presente però è che non si deve avere fretta e che bisogna rispettare i tempi del proprio organismo. Non siate quindi troppo pretenziose con voi stesse. Scordatevi anche i modelli irraggiungibili di certe show girl che mostrano un prima/dopo che sembra sfidare le leggi naturali. Infatti, è proprio di natura che stiamo parlando: dopo il parto, il corpo inizia lentamente a ri-programmarsi, attraverso processi fisiologici che richiedono tempo, rispetto, pazienza. Ad esempio sono necessarie almeno 4 settimane prima che l’utero riprenda la sua forma iniziale e ci vogliono anche 8 mesi perché il fisico si riassesti completamente. È importante quindi porsi dei piccoli obbiettivi di remise en forme, senza ansia da prestazione.

Camminare ogni giorno toglie i grassi di torno

La soluzione migliore è cercare di fare un po’ di movimento quotidianamente, per dare una spinta al metabolismo. Ecco quindi che ci viene in soccorso una fra le più classiche attività fisiche per mamme a costo zero: la camminata con il passeggino, che consente di bruciare parecchie calorie e di smaltire i grassi accumulati durante la gravidanza. Si può iniziare gradualmente per 25-30 minuti, per poi passare, nel corso delle settimane, a 40-50 minuti. Quando vi sentirete pronte, potete aumentare la velocità di passeggiata, senza però arrivare con il fiatone.

E la pancia?

Una volta ricevuto il parere positivo del vostro medico di fiducia che abbia verificato l’assenza di diastasi addominale, già dopo 2-3 settimane dal parto naturale è possibile iniziare i primi esercizi leggeri mirati a tonificare la muscolatura addominale. Anche la pelle della pancia può apparire priva di tono. Per aiutarla a ritornare alle sue condizioni originarie, si può applicare con costanza una crema elasticizzante e rassodante, arricchita ad esempio da elastina, collagene e principi attivi antismagliature. Per contrastare gli accumuli adiposi, invece, ci sono cosmetici specifici adatti anche a chi allatta.

Nei primi 3 mesi post-parto generalmente è preferibile dedicarsi a un’attività fisica che riattivi la muscolatura di tutto il corpo, con un allenamento leggero ma “total body” da inserire nella routine settimanale per tonificare anche braccia, gambe, dorso, spalle e pavimento pelvico.

Una corretta alimentazione massimizza i risultati

Specie se la neomamma allatta, non è certo il caso di sottoporsi a diete drastiche nel tentativo di ritornare in forma in tempi record. È sufficiente un’alimentazione equilibrata a ridotto contenuto di sale, con cibi semplici e facilmente digeribili. La dieta mediterranea rimane la migliore per dimagrire sul lungo termine senza perdere le energie (importantissime), il tono muscolare e quello della pelle. Gli alimenti da privilegiare sono: legumi e cereali, tanta frutta e verdura, pesce, carne bianca, olio extravergine di oliva. Fondamentale poi è bere almeno due litri di acqua al giorno, per favorire l’allattamento, drenare i liquidi in eccesso e ridurre i gonfiori.

Ogni donna può tornare a sentirsi in forma come prima: ciò che conta è dedicarsi il tempo necessario e non stressare troppo il proprio fisico, in particolare dopo un cesareo o un parto difficile, altrimenti si otterrà un risultato opposto alle proprie aspettative iniziali.


In forma dopo il parto: la strategia dei piccoli obbiettivi

Dott.ssa Martina
Dott.ssa Martina

30 anni, mamma di Vittoria di 1 anno e mezzo, farmacista specializzata in integrazione sportiva.

Categoria: Per noi mamme